Ciambelle

Ingredienti: (per circa 50 ciambelle di media dimensione)
Per l'impasto
500g. di patate
1kg. di farina Manitoba
100g. di burro
60g. di lievito di birra
40g. di zucchero 
4 uova intere 
aroma di vaniglia q.b.
cannella q.b.
la buccia di un limone grattugiata
un poco di latte (solo se necessario per ammorbidire l'impasto)
Per friggere
olio di semi di arachidi
Per la finitura 
zucchero semolato
Procedimento
In un tegame , mettere a bollire le patate coprendole completamente con acqua fredda; quando risultano morbide, scolarle, eliminare la buccia e passarle con uno schiacciapatate. Nella ciotola della planetaria (l'impasto può anche essere realizzato a mano), mettere la farina, le patate, le uova, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, l'aroma di vaniglia, la cannella, la buccia del limone ed il burro ammorbidito,

inserire nella planetaria come attrezzo il gancio ed iniziare ad impastare a velocità minima ed aumentare, in seguito, fino a velocità 4. Continuare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, (se dovesse risultare duro aggiungere un poco di latte a temperatura ambiente).
Far riposare il composto così ottenuto per 15 minuti quindi tagliare in piccoli pezzi tutti uguali, 

 formare dei cordoncini, 

chiuderli a cerchio e metterli a lievitare, su vassoi spolverizzati da farina, fino a che non raddoppino il loro volume, quindi friggerli in abbondante olio caldo, avendo cura di rigirarle continuamente per non bruciarle e per farle gonfiare ulteriormente. Fare scolare l'olio di frittura e passarle ancora calde in abbondante zucchero semolato. Servire calde. 






Post più popolari