Muffin morbidi con salsa al cioccolato gianduia e granella di zucchero

 
Posted by Picasa
La ricetta di base per per realizzare questi muffin l'ho trovata qui; mi ha incuriosito e l'ho voluta provare. Devo dire che sono veramente morbidissimi. Quindi, ho aggiunto il mio tocco personale per seguire i gusti dei miei adorati figli e questo è il risultato. Che ve ne pare? Bene, eccovi la ricetta spiegata come sempre, passo dopo passo. Buon Lavoro!

Ingredienti: (per 12 muffin)
per i muffin
140 gr. di zucchero semolato
250 gr. di farina 00
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
85 gr. di burro morbido
2 uova medie intere
200 ml. di latte intero
aroma di vaniglia
aroma per pastiera

per la salsa
250 ml. di latte intero
5 cucchiai colmi di Nutella
5 cucchiai di cacao amaro 

Procedimento
In una terrina montare leggermente le uova con lo zucchero e gli aromi, giusto per dargli una consistenza cremosa, aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati insieme, il burro e mischiare con una frusta a mano aggiungendo man mano il latte, fino ad ottenere una crema liscia, e morbida. Versate il composto in 12 pirottini imburrati e infarinati (il contenuto deve mantenersi 1,5 cm. al di sotto del bordo per evitare che fuoriescano troppo in cottura). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti (io ho usato il programma per la cottura da pasticceria ma potete usare anche il ventilato), dovranno risultare dorati in superficie e asciutti dentro, fate la prova dello stuzzicadenti. Intanto preparate la salsa al cioccolato (un mio esperimento non la tradizionale salsa), Scaldando il latte sul fuoco, aggiungendo la Nutella fino a quando si sarà sciolta ed amalgamata del tutto col latte. Setacciare il cacao in un piatto capiente, versare al suo interno il latte lentamente (non tutto insieme) ed aiutandosi con una frusta per evitare che si formino grumi, miscelare fino ad ottenere una crema densa. Rimettere il tutto sul fuoco e cuocere a fuoco medio, sempre mescolando con in cucchiaio di legno, per evitare che si attacchi sul fondo e bruci fino a che non diventi una crema scura, molto compatta e setosa, (per 7 minuti circa), quindi versarla in un contenitore e farla raffreddare (io l'ho messa in un barattolo ermetico per poter meglio conservare la crema rimanente. Una volta che i muffin saranno cotti, fateli raffreddare, quindi coprite la superficie con la crema preparata precedentemente e distribuite lo zucchero in granella (lo zucchero deve essere messo al momento di servirli in quanto, restando a lungo sul cioccolato perderebbe il colore bianco). 

 
Posted by Picasa

Post più popolari