Bignè alla Nutella



Posted by Picasa
Di ricette per fare i bignè ne potete trovare tante nel web, io personalmente ne ho provate moltissime, anche buone ma devo dire che questa è di una facilità estrema e di sicura riuscita, anche per i principianti o per chi, come me va sempre di fretta è ha spesso la necessità di preparare una merenda gustosa, sana e di rapida preparazione per i propri figli e i loro amici, che spesso mi trovo improvvisamente in casa. La ricetta originale è delle mie bravissime amiche bloggers Pellegrine Artusi e  questo è il loro bellissimo blog, nel quale troverete tante ricette personali ma anche tante ricette della tradizione italiana. Visitatelo, vi piacerà sicuramente!

Ingredienti:
per la pasta choux
140 gr. di acqua
85 gr. di burro
90 gr. di farina 00
q.b. di sale
3 uova medie

per farcire
q.b. di Nutella

per la decorazione
250 gr. di cioccolato fondente
una noce di burro

Procedimento
Mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua, il sale e il burro morbido a tocchetti; quando raggiunge il bollore aggiungere la farina tutta d'un colpo e mescolare velocemente fino a che non si sarà formata una palla che si stacca dalla superficie del tegame. Togliere dal fuoco e fare raffreddare leggermente quindi unire le uova, uno alla volta, avendo cura di far assorbire del tutto il precedente prima di unire il successivo, (per semplicità potete fare questa operazione in planetaria come ho fatto io). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio, trasferitelo in una sac a poche con bocchetta liscia e su una teglia imburrata leggermente, formate tante palline della dimensione che preferite distanziandole leggermente l'una dall'altra. Cuocere a forno statico a 220° per 15 / 20 minuti (oppure come ho fatto io col programma pasticceria per 20 minuti). Sfornare e far raffreddare leggermente, tagliarli e farcirli con la Nutella, quindi far fondere il cioccolato insieme al burro, mescolarlo per bene e intingere la superficie di ciascun bignè facendo sgocciolare la parte in eccesso. Servire spolverizzando la  superficie leggermente con zucchero a velo o con cacao amaro. I bignè possono anche essere farciti con panna, crema di ricotta, crema al limone o qualsiasi altra crema secondo il gusto personale, oppure potete utilizzarli per un aperitivo farciti con una mousse di salmone o di tonno o con un formaggio aromatizzato alle erbe.










































Post più popolari