Filoche aromatica

Posted by Picasa

Questa è un'altra ricetta che fa parte della tradizione campana. La filoche, nella sua ricetta base non è altro che una frittata ripiegata su se stessa che al suo interno contiene del formaggio che fonde col calore della frittata stessa. E' una ricetta facilissima e molto veloce da preparare. Nella mia personale versione che oggi vi propongo, l'aggiunta delle diverse erbe aromatiche la rende ancora più gustosa, saporita e  profumata.
Ingredienti: per 4 persone
8 uova intere
16 fette sottili di Asiago
16 fette di prosciutto cotto
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di basilico
qualche foglia di salvia
qualche foglia di menta
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
Procedimento
Si procede preparando 4 filoche singole, una per persona. Sbattete due uova con un pizzico di sale; tritate finemente le erbe aromatiche dividete in quattro quantità e aggiungetene un parte nelle uova miscelando per bene. Scaldate una padella con un filo d'olio, versate le uova e fate cuocere a fiamma bassa; quando si saranno rappresi, aggiungere una fetta di prosciutto e sopra due fette di formaggio. Ripiegate entrambi i lembi della frittata verso l'interno coprendo il ripieno, quindi fate saldare, togliete dal fuoco e servire.

Posted by Picasa

Consigli
La filoche è una ricetta molto versatile, in quanto, a parte gli ingredienti base che sono le uova, il sale, il pepe e il formaggio che fonde, si presta a diverse rielaborazioni; basta cambiare il ripieno, o aggiungere altri insaporitori per ottenere un risultato dal gusto totalmente diverso. Potreste ad esempio fare una filoche con broccoli e Asiago, oppure con peperoni e mozzarella; insomma basta usare la fantasia e otterrete tante ricette diverse che nel caso di un buffet, potrebbero essere utilizzate come mono porzioni da sistemare in un unico vassoio, con un effetto finale veramente gradevole.

Post più popolari