Barrette di Cioccolato con Ciliegie caramellate all'Alchermes

foto-065 (1)


Quante volte, durante la giornata, vi sarà capitato di dire “ho voglia di qualcosa di sfizioso!” A me capita spesso; ma purtroppo, talvolta, devo rinunciare, come forse la maggior parte di voi, specialmente se appartiene al sesso femminile, e ha continuamente paura di ingrassare, ancor di più quando si avvicina la fatidica “prova costume”. In più il cioccolato, quando comincia a fare caldo, diventa uno di quegli alimenti che tendiamo subito a mettere da parte, sempre con l’idea che è più adatto al periodo invernale. Bene! Io ho trovato la soluzione a quello che per me, donna e per di più golosa, era un vero problema: ho pensato di creare qualcosa di sano, meno calorico e allo stesso tempo nutriente, abbinando al cioccolato fondente i cereali integrali e croccanti, e una buona e fresca frutta di stagione, le ciliegie, che come tutti i frutti rossi hanno proprietà molto importanti per la nostra salute.

Ingredienti: per 17 barrette

per le ciliegie caramellate all’Alchermes
150 gr. di ciliegie denocciolate
30 gr. di zucchero di canna
50 gr. di glucosio
3 cucchiai di Alchermes

per il croccante ai cereali 
100 gr. di cereali integrali
sbriciolati
50 gr. di cereali integrali in petali
50 gr. di burro
50 gr. di cioccolato fondente
per le tavolette di cioccolato
200 gr. di cioccolato fondente al 70% di massa di cacao
stampi in silicone per tavolette rettangolari

Procedimento
Per iniziare a preparare le nostre barrette, lavate e asciugate le ciliegie e privatele del nocciolo. Mettetele in una padella antiaderente e fatele macerare per trenta minuti circa, con lo zucchero di canna e l’Alchermes. Trascorso il tempo, mettetele sul fuoco a fiamma viva, e quando il liquido che si sarà formato con la fusione dello zucchero avrà raggiunto il bollore, aggiungete il glucosio, spadellate e fate caramellare (si dovrà creare uno sciroppo). Togliete dal fuoco, fate intiepidire e aggiungete i cereali sbriciolati, mescolando per bene. Stendete il tutto su un foglio di carta da forno, dandogli una forma rettangolare e tenete da parte. Nel frattempo sciogliete il burro e quando sarà del tutto fuso, aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e miscelate bene il tutto fino a ottenere una sorta di crema densa. Riprendete il rettangolo di cereali e ciliegie preparato in precedenza, distribuite in maniera omogenea i petali di cereali fino a ricoprirne la superficie totalmente, quindi versatevi sopra il cioccolato fuso e aiutandovi con una spatola stendetelo uniformemente. Quando comincerà a intiepidire, con un coltello incidete la superficie tagliando tanti rettangoli della dimensione di quelli nello stampo in silicone, quindi inseriteli al loro interno e ponete il tutto a raffreddare in frigorifero per un paio d’ore circa. Trascorso il tempo, sformate le tavolette di cereali così ottenute e tenetele da parte.
Per temperare il cioccolato per le tavolette, fate fondere il cioccolato a bagnomaria e portatelo a 50°. Raggiunta la temperatura, versatene 2/3 su un piano di marmo, e aiutandovi con una spatola stendete il cioccolato facendo come degli otto e poi riportatelo verso il centro. Ripetete questo movimento tante volte e velocemente fino a che il cioccolato comincerà a raffreddarsi e ad assumere una lucentezza più evidente, dovete portarlo velocemente alla temperatura di 28°. Raccoglietelo rapidamente aggiungendolo al resto del cioccolato caldo che avevate lasciato all’interno della ciotola e mescolatelo a esso per portare la sua temperatura a 31°. A questo punto il cioccolato è temperato. Versatelo negli appositi rettangoli dello stampo e togliete quello in eccesso, fate raffreddare completamente e sformate le tavolette.  Riprendere le tavolette di cereali che avevate messo da parte e con l’aiuto di un poco di cioccolato fuso, unitele le une alle altre. Sceglietene sei, che vi serviranno per la decorazione finale, e a esse sovrapponete altrettante ciliegie bagnate leggermente alla base col cioccolato fuso. Su un piatto di servizio, sovrapponete le barrette a giro, in numero decrescente, partendo da quelle senza ciliegia fino ad arrivare a quella centrale in alto. Distribuite qualche ciliegia fresca tra una barretta e l’altra, qualche cioccolatino sul bordo del piatto e servite.
1
Passaggi per la preparazione delle ciliegie caramellate con aggiunta di cereali sbriciolati
2
Passaggi per la preparazione delle barrette di cereali con ciliegie caramellate
3
Temperaggio del cioccolato fondente e preparazione delle barrette con assemblaggio finale
4
Decorazione finale









Post più popolari