Tozzetti di crepes di spinaci al gratin



Questo che vi propongo oggi è un piatto semplice da realizzare, sfizioso, e sicuramente un'intrigante sostituzione della tradizionale pasta al forno. Si mantiene morbida ma elastica, non collosa; è l'ideale per essere portata magari a casa di amici per una riunione conviviale, può essere preparata in anticipo e infornata solo 20 minuti prima di essere servita.





IMG_0776


Ingredienti: per 8 persone

per le crepes
1 lt. di latte
400 gr. di farina 00
50 gr. di burro
80 gr. di spinaci
4 uova intere grandi
1 cucchiaino di sale

per il ripieno
500 gr. di ricotta di pecora
300 gr. di prosciutto cotto a fettine sottili
500 g. di fior di latte
1 lt. di besciamella
1 ciuffetto di prezzemolo
q.b. di parmigiano grattugiato
q.b. di pecorino grattugiato
q.b. di sale
q.b. di pepe

per gratinare
abbondante parmigiano

Procedimento
Cuocete gli spinaci e tritateli finemente col cutter, uniteli alla farina setacciata, al sale, al burro fuso, alle uova e diluite il tutto col latte. Emulsionate per bene col minipimer e mettete a riposare per un'ora circa coperto con pellicola alimentare. Trascorso il tempo, scaldate una padella antiaderente grande, ungete con una piccolissima quantità di burro, versate un mestolo colmo del composto e fatelo ruotare all'interno della padella per stenderlo uniformemente; quando incomincerà a staccarsi sui bordi, prendete delicatamente la crepe e rigiratela per far cuocere anche l'altro lato ( per ogni crepe occorreranno circa 2 minuti totali di cottura); ripetete l'operazione per tutte le crepes. Preparate la besciamella (la ricetta la trovate qui) e tenetela da parte. Per il ripieno, in una terrina mettete la ricotta, il fior di latte tagliato a piccoli dadini, il parmigiano e il pecorino,il sale, il pepe, il prezzemolo tritato finemente e due o tre cucchiai di besciamella e mescolate bene il tutto. Stendente questa farcia su ciascuna crepe, sovrapponete il prosciutto, piegate i lembi e arrotolate. Prendete una terrina da forno capiente, stendete uno strato abbondante di besciamella sul fondo, tagliate ciascuna crepe in tre parti uguali e mettete ciascuna parte in piedi sul fondo; ripetete questa operazione disponendo tutti i tozzetti di crepes uno di fianco all'altro fino a coprire l'intera superficie della terrina, distribuire la besciamella rimasta nelle intercapedini e negli angoli e una piccola parte anche sulla superficie, spolverizzare con abbondante parmigiano e cuocere a forno preriscaldato a 180° per 15 - 20 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata.

collage 1


collage 2

Consigli
Questo piatto può essere preparato il giorno precedente e tenuto in frigorifero fino al momento di andare in forno. Data l'elasticità delle crepes, si sforma con facilità. Fate raffreddare cinque minuti prima di servire per meglio gustarne i sapori.

Post più popolari