Bavette con panna prosciutto e piselli


Questo di oggi è un piatto semplicissimo e molto veloce da preparare, e nonostante ciò, il suo aspetto è veramente elegante. La presenza della panna, che fa da legante, rende questa pasta gustosa e molto apprazzata dai bambini, un buon sistema per far mangiare loro i piselli, che spesso e volentieri non apprezzano particolarmente.




2013-12-19 13c

Ingredienti: per 4 persone
400 g. di bavette
300 g. di piselli
300 g. di prosciutto cotto
1/2 cipolla
1 confezione di panna da cucina
sale
pepe
noce moscata
olio extravergine di oliva

Procedimento
Tritate la cipolla, mettetela in una padella antiaderente con l'olio e fatela rosolare fino a doratura; aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e fate andare a fuoco vivo fino a che l'acqua sarà evaporata in parte e la cipolla avrà ceduto tutta la sua dolcezza. Unite i piselli, spolverizzateli con la noce moscata, regolate di sale, aggiungete il pepe e fate cuocere il tutto. Spegnete il fuoco e  aggiungete il prosciutto spezzettato. A parte cuocete le bavette e scolatele al dente, unitele al condimento nella padella, mescolate per distribuire bene il condimento, aggiungete la panna, accendete il fornello e fate saltare il tutto fino a a che la pasta risulterà ben legata col condimento. Togliete dal fuoco e servite.

collage1

Consigli
Per rendere questa pasta ancora più saporita, con un gusto più deciso, potete aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato prima di servire.

2013-12-19 13b

Post più popolari