I biscotti di pan di zenzero per Babbo Natale


Vi siete mai chiesti perché Babbo Natale è sempre rappresentato così florido e panciuto? Io penso di avere capito il 
perché! Con tuti quei biscotti che i bambini di tutto il mondo gli lasciano vicino all'albero, insieme a un buon bicchiere di latte, e che lui divora golosamente, come potrebbe non esserlo? Come da tradizione, anch'io li ho preparati e decorati, e qui ve ne propongo alcuni.





BUON NATALE A TUTTI VOI

foto 2013-12-22 19-04-00d

Ingredienti: 
per l'impasto
1 kg. di farina 00
20 g. di cacao amaro
2 cucchiai di acqua
2 uova intere + 1 tuorlo
300 g. di burro morbido
125 g. di zucchero di canna
125 g. di zucchero semolato
3 g. di semi di anice
5 g. di cannella
3 g. di chiodi di garofano
5 g. di zenzero
3 g. di noce moscata
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di sciroppo di Sambuco
1 pizzico di sale
1 bustina di baking (lievito per dolci)
per la decorazione
ghiaccia reale (la ricetta la trovate qui)
coloranti alimentari
inoltre
taglia biscotti con soggetti natalizi

Procedimento
In un pentolino sul fuoco, mettete a sciogliere leggermente entrambi gli zuccheri, insieme alle spezie e allo sciroppo di Sambuco, quel tanto che basta a farli amalgamare per bene tra loro. Nel cestello della planetaria setacciate la farina, il cacao, il lievito, il sale e miscelateli insieme, aggiungete le uova più il tuorlo, i due cucchiai di acqua, il burro morbido e azionate la macchina. Fate impastare fino a formare l'impasto, quindi toglietelo dalla planetaria, formate un cilindro, avvolgetelo in pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo riprendetelo e impastatelo per qualche minuto a mano, per ridargli elasticità, quindi stendetelo, dandogli uno spessore di circa 5 mm.; tagliate i biscotti con gli appositi stampi e sistemateli in una teglia rivestita con carta forno. Cuoceteli a forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 15 minuti, fino a doratura (io ho usato il programma per pasticceria); fateli raffreddare totalmente e poi decorateli con la ghiaccia colorata, secondo la vostra fantasia.
collage1
collage2
collage3
foto 2013-12-22 19-02-27a
Consigli
Oltre che la ghiaccia, per decorare i biscotti di pan di zenzero, potete adoperare la pasta di zucchero, il cioccolato bianco, il ciccolato fondente e le glasse colorate. Potete anche inserire dei cristalli di zucchero, del glitter alimentare come ho fatto io e dei confetti argentati.
 foto 2013-12-22 19-02-05 b


Post più popolari