Tiramisù senza uova


Il tiramisù è un dolce al cucchiaio, tra i più diffusi in Italia, a base di savoiardi inzuppati nel caffè, e stratificati con una crema al mascarpone, uova e zucchero. Oggi ve ne propongo una deliziosa versione senza uova. Il risultato? Buonissimo e leggero, un gusto molto delicato, una vera delizia per il palato. Provatelo, ne vale veramente la pena.


Ingredienti:
per il tiramisù
crema al mascarpone
20 savoiardi
50 gr. di cioccolato fondente a pezzetti
6 tazzine di caffè amaro
per la crema al mascarpone
250 gr. di panna fresca
250 gr. di mascarpone
200 di latte condensato
per la finitura
1 spolverizzata di cacao amaro
inoltre
1 sac a poche
una bocchetta a stella

Procedimento
Montate la panna ben fredda insieme al mascarpone (per ottenere una panna stabile, vi consiglio di far raffreddare per bene anche la frusta e il cestello nel quale la monterete); a mano e con un movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto, unite il latte condensato. Bagnate i savoiardi nel caffè e formate il primo strato, accostandoli ordinatamente su un vassoio, uno accanto all’altro, quindi inserite la crema al mascarpone nel sac a poche munito di bocchetta e con essa coprite i biscotti inzuppati, per ultimo distribuite il cioccolato fondente a pezzetti sull’intera superficie; ripetete il procedimento formando un secondo strato sul precedente, coprite con la crema e mettete in frigorifero per stabilizzare il tutto. Al momento di servire, spolverizzate la superficie con il cacao amaro.


Consigli
Preparate il caffè per la bagna il giorno prima in modo da farlo raffreddare per bene; quando bagnate i biscotti, non inzuppateli troppo, sono spugnosi e quindi non è necessario.



Post più popolari