Torta Batman

Posted by Picasa
Batman, Il Giustiziere della Notte, il Cavaliere Oscuro, il personaggio della DC Comics creato dall'immaginazione di Bob Kane e Bill Finger; chi di voi, non ha letto un suo fumetto o visto uno dei suoi film pieni di effetti speciali? Ecco! Lui è il personaggio dei fumetti più amato da mio figlio Mattia che, giusto qualche giorno fa, ha compiuto 14 anni e proprio per questa occasione ha voluto che gli preparassi questa torta.

Ingredienti:

per la torta
1 lt. di panna fresca da montare
300 g. di Nutella

per la decorazione
500 g. di pasta di zucchero bianca
1 kg. di pasta di zucchero grigio scuro
500 g. di pasta di zucchero grigio medio
500 g. di pasta di zucchero nero
colore perla luminescente in polvere per i vetri delle finestre
colore giallo in gel per le finestre e per il medaglione col pipistrello
colore marrone in gel per le sfumature dei grattacieli
1 pennarello nero per le sfumature e i dettagli
pochissimo alcool puro

per le sagome
carta da disegno
cartoncino
matita
gomma per cancellare
riga lunga
forbicine
bisturi
modelling tools
pennelli semi morbidi e duri
gelatina alimentare
2 basi quadrate di polistirolo

Procedimento
Innanzitutto ho preparato le chiffon cakes (la ricetta la trovate qui). Per ricavare i grattacieli, ho disegnato e ritagliato le varie sagome di cartoncino degli edifici, le ho posizionate sulla pasta di zucchero grigia scura, mischiata con un poco di marrone, e le ho intagliate. Ho tagliato tanti quadratini di pasta di zucchero gialla, l'ho incollati sulla superficie e fatti asciugare, quindi ho sfumato l'interno con la polvere argento diluita con qualche goccia di alcool puro, per dare il senso del vetro e ho messo tutto ad asciugare. Nel frattempo ho farcito le torte con panna montata miscelata alla Nutella (è stata una richiesta specifica di mio figlio e devo dire che questa mousse è buonissima), ho tagliato tanti rettangoli per i grattacieli, che ho rivestito con la pasta di zucchero grigia  miscelata al marrone. Ho rivestite con la pasta di zucchero grigia scura una delle due basi quadrate, l'altra più larga e più bassa, invece con la pasta di zucchero grigia chiara e sopra ho applicato la strada realizzata con quella bianca. Ciascun quadrato di torta ha in basso una base di polistirolo. Con la pasta grigia scura e nera e i modelling tools, ho modellato il personaggio di Batman. Alla fine ho assemblato tutto e ho anche fatto e applicato il medaglione col simbolo di Batman.

IMG_2932-001 (1)

IMG_0005-002

Consigli
Il consiglio che posso darvi riguardo a questa torta è che una volta farcita la torta, e dopo avere applicato un velo di mousse alla Nutella anche sulla superficie e sui bordi, prima di applicare la pasta di zucchero, dovete tenere la torta in frigorifero per almeno 2 ore.

Post più popolari