Torta yogurt e cantalupo

foto 2013-09-06 17-02-025 1

Questa torta è simile alla cheesecake, ma a differenza di quest'ultima, non contiene formaggio ma latticini, in particolare yogurt, latte e panna, e non va cotta in forno ma va fatta a freddo. Questa caratteristica agevola nella preparazione in quanto accorcia i tempi e  rende tutto molto più semplice. Ha un gusto più fresco e più delicato rispetto alla sua simile ma è altrettanto nutriente e quindi è più adatta ad essere consumata soprattutto in estate, magari a colazione.

Ingredienti:
per la base biscotto
220g. di biscotti Molinetti del Mulino Bianco
60 g. di cereali integrali
170g. di burro fuso
30gr. di zucchero di canna

per la crema allo yogurt
700g. di yogurt intero zuccherato al fior di latte
300 g. di panna montata
75 ml. di latte intero
15 g. di colla di pesce
250 g- di polpa di cantalupo

per decorare
cantalupo
biscotti in polvere
gelatina alimentare

 1 stampo a cerniera da 24 cm. di diametro

Procedimento
Innanzi tutto preparate la base sbriciolando i biscotti e i cereali e dopo aver fatto fondere il burro completamente versateglielo sopra e mescolate con una forchetta per far penetrare bene il burro all'interno; aggiungete lo zucchero di canna e continuate ad amalgamare quindi tenete da parte il composto ottenuto. Preparate adesso lo stampo tagliando un cerchio di carta da forno della stessa dimensione della base e una striscia della stessa lunghezza del bordo cilindrico; inumidite la tortiera ed inserite al suo interno la carta da forno per rivestirla per bene, quindi versate al suo interno i biscotti e i cereali bagnati col burro e pressate per fare aderire il composto alla base. Ponete in congelatore per 15 minuti circa. Tagliate il cantalupo a cubetti molto piccoli e uniteli allo yogurt; mettete ad ammollare la colla di pesce nel latte e nel frattempo montate la panna, deve essere ben sostenuta; tenetela da parte. Scaldate il latte facendo sciogliere del tutto la colla di pesce al suo interno; fate intiepidire, versate al suo interno 3 cucchiai di yogurt per rendere i due composti di uguale consistenza, amalgamate, quindi incorporate al resto dello yogurt e poi unite alla panna, con un movimento dal basso verso l'alto per evitare di smontare il tutto. Una volta completata questa operazione, riprendete lo stampo dal congelatore e versate la crema allo yogurt al suo interno livellando e lisciando per bene, quindi copritelo e mettetelo in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo sformate la torta ed eliminate la striscia di carta da forno del bordo, posizionate la torta sul piatto, decorate la superficie con pezzetti di cantalupo e polvere di biscotti pre richiamare gli ingredienti interni, spennellate la superficie con gelatina alimentare quindi rimettete in frigorifero fino al momento di servire.

Torta allo yogurt e cantalupo1
Torta allo yogurt e cantalupo3 (1)
Consigli
E' una torta molto fresca è gustosa, il suo gusto è delicato ma è saporita e nutriente, adatta ad essere consumata in qualsiasi momento della giornata, anche come dessert di fine pasto, soprattutto per la quantità di frutta fresca che contiene. Potete anche usare dell'altra frutta, ad esempio il Kiwi quando è stagione, o le fragole, o ancora le pesche, o addirittura potreste optare per una macedonia di frutta tagliata a cubetti decorando la superficie con fettine della frutta scelta per la macedonia.

Post più popolari